Da un paio di mesi, per la colazione o la merenda uso prodotti proteici che oltre a far bene al nostro corpo, danno la giusta energia e carica per la giornata, riescono a saziarti nel modo giusto e non avere più gli attacchi di fame. La colazione è importante, anche se devo ammettere che al liceo la trascuravo per il poco tempo che mi concedevo per mangiare. Di solito bevevo il latte con il caffè un biscotto o un frutto, cosa sbagliata! ma le cose sono cambiate grazie a la giusta informazione e studio delle proprietà dei cibi, specifico che non sono una nutrizionista.
Durante la notte il nostro corpo non si riposa mai, ma continua a bruciare calorie e lavorare, quindi quando ci svegliamo abbiamo bisogno di compensare e svegliare al meglio il nostro corpo, se assumiamo troppi zuccheri come: merendine, cornetti, torta o succhi zuccherati etc. all’inizio ci sentiremo più carichi e felici ma dopo poco tempo il nostro indice glicemico scenderà drasticamente e ci sentiremo stanchi e senza forza per affrontare gli impegni della giornata , mentre con una colazione proteica questo non avviene perché grazie ai macro nutrienti ovvero: proteine, carboidrati e grassi, il nostro corpo ha il giusto valore calorico e nutrizionale.
Voglio condividere le mie semplici ricette, soprattutto veloci e sane da preparare:
Porridge proteico:
- 30 grammi di avena
- 20 grammi proteine in polvere alla vaniglia
- 18 grammi di burro di arachidi
- 30 grammi di latte alpro o acqua
- 1 banana spezzettata
Shake proteico

- 2 cucchiai di yogurt fage
- 20 grammi di proteine in polvere
- 1 frutto: banana o fragola
- Acqua q.b più o meno denso
- ghiaccio per ottenere una consistenza cremosa, 4 cubetti
Pancake proteici

- 1 uovo intero
- 1 banana schiacciata
- 2 cucchiai di albume
- 1 cucchiaio di avena
- Frullate il tutto
- Porzioni: 6/7 dipende dalla dimensione che volete ottenere
- Sciroppo d’acero canadese o cannella
Pane con burro d’arachidi e banana

- 2 fette di pan bauletto integrale (mulino bianco)
- crema burro di arachidi 100% Prozis mousse o crunchy
- 1 banana
- cannella
Queste sono le ricette molto facili, super veloci, ma soprattutto molto buone, una volta provate non comprerete più le inutili merendine confezionate, provatele anche per la merenda e fatemi sapere con un commento.
xxxx
No Comments